Serbatoio prototipale e funzionale
con finsihing funzionale custom
Prosilas, attraverso le grandi potenzialità della manifattura addititiva, ha progettato e stampato in 3D un serbatoio prototipale e funzionale per test di laboratorio e/o collaudi per contenere liquidi corrosivi come benzina, gasolio, liquido glicole-etilenico, liquido-freni, ATF.
Prosilas ha sviluppato,così, un finishing superficiale impermealizzante volto alla chiusura delle microporisità che permette di eliminare il rilascio di particelle di polvere tipico dei manufatti SLS.
Una volta valitadi il processo e la finiutra questa applicazione è entrata in produzione realizzando l’intero lotto.
As-built
Sempre più frequentemente, attraverso tecnologie professionali e nuovi materiali per additive manufacturing, si realizzano applicazioni “as-built” pronte all’uso. Concepire il cosiddetto prodotto finito attraverso la stampa 3D è però tutt’altro che scontato. In molti casi è necessario agire sulla geometria delle parti senza andare ad intaccare gli aspetti funzionali delle applicazioni o studiare con il cliente soluzioni che soddisfino ogni necessità.
Grazie a competenze e tecnologie presenti nella nostra facility, abbiamo realizzato una serie di serbatoi pronti per essere montati in grado di contenere liquidi:
- benzina
- gasolio
- liquido glicole etilenico
- liquido freni
- ATF


Tecnologie e tecniche di produzione con la Poliammide
Il processo produttivo è stato ottimizzato in funzione delle geometrie della parte e delle lavorazioni post-processo utili all’impermeabilizzazione dell’oggetto finito.
L’applicazione è stata creata attraverso sistemi di additive manufacturing industriali con volume di stampa di 680x380x540mm in grado di processare la polvere di Poliammide. In seguito all’applicazione di tecniche di post-processo ed attraverso tecnologie in-house, abbiamo prima ridotto e poi annullato le microporosità presenti sulla parte stampata. Ciò ha reso possibile la produzione additiva in serie di serbatoi pronti all’uso.
L’utilizzo della tecnologia SLS (Selective Laser Sintering) ha inoltre permesso di realizzare parti complesse in totale assenza di supporti di stampa consentendo di velocizzare i tempi e ridurre i costi di produzione. Una strategia vincente che ha convinto il nostro cliente a produrre in Prosilas l’intero lotto di serbatoi.
L’applicazione sviluppata all’interno della nostra sede di Civitanova Marche è il frutto della nostra esperienza nel campo della produzione di parti per il settore auto, motocicli, ciclomotori, veicoli pesanti, veicoli per trasporto pesante e macchine agricole.


Obiettivi & Necessità
– Impermeabilizzazione;
– Eliminare il rilascio di particelle di polvere;
– Non aggiungere strati di materiale;
Vantaggi
-Velocità di produzione;
-Miglioramento delle prestazioni meccaniche;
Finishing
Trattamento superficiale di chiusura delle
microporosità sviluppato da Prosilas.
Settore Di Applicazione
Aeronautico, Automotive, Industriale, Motorsports,
Medicale.
Materiale & Stampante
PA2200, Alumide, PA12 GF, PA2210 FR, PA 603 CF, PP
Stampante SLS 680x380x540 mm
Read more on Prosilas
KTM sceglie la stampa 3D di Prosilas per correre nel vento
Prosilas affianca il colosso austriaco KTM come partner per la stampa 3D e la finitura di parti in Poliammide caricata con fibra di carbonio utilizzando tecnologia SLS (3DP)
Per Prosilas la Eos P770 numero 5
E' arrivata la 5° stampante 3D Eos P770. Oltre al miglioramento dell'efficienza produttiva, è la...
Prosilas acquisisce il sistema di colorazione automatizzata DM 60 DyeMansion
La nuova DM60 per Prosilas Colorazione industriale di parti stampate in 3D La stampa 3D...
Contattaci
Lo Staff di Prosilas risponderà tempestivamente inviando un preventivo dettagliato con costi e tempi di consegna.