Come già accennato nella nostra sezione materiali, la Poliammide è il materiale di stampa 3D più utilizzato per la realizzazione, atraverso tecnologie additive, di prototipi (estetici e funzionali) e prodotti in serie. L’uso di questo materiale “tutto fare”, ci ha permesso di produrre un serbatoio stampato in 3d in grado di contenere benzina e non solo.

Serbatoio 3D in Poliammide

Sempre più frequentemente, attraverso tecnologie professionali e nuovi materiali per additive manufacturing, si realizzano applicazioni “as-built” pronte all’uso. Concepire il cosiddetto prodotto finito attraverso produzione additiva è però tutt’altro che scontato. In molti casi è necessario agire sulla geometria delle parti senza andare ad intaccare gli aspetti funzionali delle applicazioni. Grazie a competenze e tecnologie presenti nella nostra facility, abbiamo realizzato una serie di serbatoi pronti per essere montati in grado di contenere liquidi quali:

  • benzina
  • gasolio
  • liquido glicole etilenico
  • liquido freni
  • ATFstampa 3d serbatoio

Tecnologie e tecniche di produzione con la Poliammide

Il processo produttivo è stato ottimizzato in funzione delle geometrie della parte e delle lavorazioni post-processo utili all’impermeabilizzazione dell’oggetto finito. L’applicazione è stata creata attraverso sistemi di additive manufacturing industriali con volume di stampa di 680x380x540mm in grado di processare la polvere di Poliammide. In seguito all’applicazione di tecniche di post-processo ed attraverso tecnologie proprietarie, abbiamo prima ridotto e poi annullato le microporosità presenti sulla parte stampata. Ciò ha reso possibile la produzione additiva in serie di serbatoi pronti all’uso. L’utilizzo della tecnologia SLS (Selective Laser Sintering) ha inoltre permesso di realizzare parti complesse in totale assenza di supporti di stampa consentendo di velocizzare i tempi e ridurre i costi di produzione. Una strategia vincente che ha convinto il nostro cliente a produrre in Prosilas l’intero lotto di serbatoi.

L’applicazione sviluppata all’interno della nostra sede di Civitanova Marche è il frutto della nostra esperienza nel campo della produzione di parti per il settore auto, motocicli, ciclomotori, veicoli pesanti, veicoli per trasporto pesante e macchine agricole. Per conoscere nel dettaglio le nostre tecnologie di produzione additiva non esitare a contattarci.