La prototipazione rapida rappresenta il primo output fisico di un progetto.
Le tecnologie di manifattura e stampa 3d sono il miglior mezzo attraverso il quale produrre prototipi estetici o funzionali utili al miglioramento di applicazioni esistenti o allo sviluppo di nuove applicazioni. Prosilas è Azienda di riferimento nel settore della prototipazione rapida e della produzione additiva.
Prototipo: cos’è e a cosa serve?
Il prototipo è la rappresentazione fisica di un’idea o di un progetto. E’ il primo modello fisico realizzato per valutare sia aspetti estetici sia aspetti funzionali di un’applicazione.
Prototipazione rapida : cos’è e a cosa serve
La prototipazione rapida consente di realizzare in breve tempo il primo modello di un’applicazione attraverso l’utilizzo di tecnologie additive o sottrattive. Fondamentalmente la manifattura additiva meglio conosciuta come stampa 3D è nata per la realizzazione rapida di prototipi per il settore industriale. Come già trattato all’interno dell’articolo dedicato alla produzione additiva, gli attuali sistemi industriali di additive manufacturing permettono di realizzare veri e propri lotti di produzione.
Vantaggi del rapid prototyping
Grazie alle tecnologie di manifattura additiva industriali presenti in Prosilas, siamo in grado di realizzare prototipi rapidi e modelli utili a:
- Valutare aspetti di carattere estetico
- Ottimizzare le geometrie
- Migliorare i cicli di produzione
- Valutare aspetti funzionali
- Migliorare caratteristiche tecniche dei prodotti
- Valutare ed ottimizzare tempi e costi di produzione
Tecnologie per la prototipazione rapida
Il nostro parco macchine è composto da sistemi di stampa 3D con tecnologia SLS ed SLA. In funzione delle richieste dei nostri clienti, abbiamo a disposizione macchine di produzione additiva con differenti volumi di stampa. Dai sistemi prettamente utilizzati per applicazioni di piccole dimensioni a stampanti 3d di grandi dimensioni per la produzione di serie o per la realizzazione di componenti molto grandi. Oltre alle tecnologie sopraccitate, forniamo servizi di prototipazione rapida con tecnologie a filamento e tecnologie a letto di polveri per metalli.
Accedi alla pagina dei nostri servizi per maggiori informazioni

Read more on Prosilas
KTM sceglie la stampa 3D di Prosilas per correre nel vento
Prosilas affianca il colosso austriaco KTM come partner per la stampa 3D e la finitura di parti in Poliammide caricata con fibra di carbonio utilizzando tecnologia SLS (3DP)
Per Prosilas la Eos P770 numero 5
E' arrivata la 5° stampante 3D Eos P770. Oltre al miglioramento dell'efficienza produttiva, è la...
Prosilas acquisisce il sistema di colorazione automatizzata DM 60 DyeMansion
La nuova DM60 per Prosilas Colorazione industriale di parti stampate in 3D La stampa 3D...
Contattaci
Lo Staff di Prosilas risponderà tempestivamente inviando un preventivo dettagliato con costi e tempi di consegna.