Caso studio – ottimizzazione topologica
Nuovo caso studio sviluppato in Prosilas inerente la produzione di un telaio per drone prodotto con tecnologia SLS – Selective Laser Sintering – e materiale Carbonmide (PA12 + carbonio).
Telaio per droni
Tra i servizi di Prosilas si possono enumerare, oltre alla prototipazione rapida , anche la produzione additiva, la progettazione e lo sviluppo di nuove applicazioni.
Caso studio
Il caso studio in oggetto riguarda l’ottimizzazione e la riprogettazione di un elemento strutturale per droni. La produzione del componente del nuovo drone sperimentale è stata il frutto di una operazione di riprogettazione mirata a sfruttare al massimo le potenzialità delle tecnologie additive.
Ottimizzazione topologica
Il componente è stato generato dall’ottimizzazione topologica di geometrie consolidate che hanno dato vita ad una nuova parte con peso ridotto in grado di garantire importanti miglioramenti prestazionali del drone.
I parametri di processo appositamente sviluppati in Prosilas, hanno reso possibile un netto miglioramento delle performance meccaniche dei componenti stampati. Basti pensare che rispetto ai materiali reperibili in commercio, i tecnici Prosilas sono stati in grado di migliorare del 50% le prestazioni meccaniche del Carbonmide (Poliammide 12 caricata con fibra di Carbonio).
Benefici tecnici
I test di laboratorio effettuati sulla PA12 + carbonio messa a punto in Prosilas con parametri di processo personalizzati confermano la maggiore resistenza meccanica ottenibile attraverso i nostri processi di produzione additiva SLS certificati.
Grazie alle prestazioni avanzate del materiale sarà possibile sviluppare nuove applicazioni in grado di garantire maggiore resistenza e maggiore leggerezza allo stesso tempo.
Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina specifica del materiale per stampa 3D SLS Carbonmide.
Contattaci
Lo Staff Prosilas risponderà in breve tempo inviando un preventivo dettagliato con costi e tempi di consegna.
Read more on Prosilas
PlastiCare, una filosofia per vivere la plastica in maniera consapevole
Guzman Polymers & Prosilas Rassegna stampa Energia Plus ICP Magazine Newsby Are Your R - Recycling community Intervista L’iniziativa è stata promossa da Guzman Polymers e noi, in quanto utilizzatori di polimeri per lavorazione industriale, siamo stati...
Soluzioni AM sempre vincenti grazie a speciali blend di materiali
Know-how a disposizione di ogni settore Settori diversi richiedono all’Additive Manufacturing soluzioni diverse. Sfruttando un workflow dinamico, siamo in grado di declinare un vasto know-how costruito in tema di processi e materiali per la stampa 3D e trovare il mix...
Poliammide e Fibra di Carbonio: un alleato alla produzione solido e leggero
Luca Ferroni, Techincal Manager ci descrive la Poliammide & Fibra di Carbonio, un materiale SLS leggero e solido per vincere la sfida di produzioni high performance: automotive e racing.