Produzione di attrezzature per il settore industriale realizzate su misura attraverso tecnologie di stampa 3D e manifattura additiva SLS.

Dime prodotte con tecnologia Selective Laser Sintering

Il settore del tooling rappresenta uno dei campi di maggiore interesse per la produzione di parti con tecnologie additive.

Nel caso specifico, all’interno degli stabilimenti di Prosilas sono state realizzate delle guide di montaggio utili al centraggio e foratura su parti meccaniche.

Progettazione freeform

La progettazione freeform e la possibilità di produrre parti custom on demand senza dover fare magazzino, rende le tecnologie additive la soluzione ideale per produrre in breve tempo tool dedicati per lavorazioni speciali o per montaggi ed assemblaggi particolarmente complessi.

L’adozione di tecniche di progettazione additiva per sistemi SLS ha permesso di realizzare geometrie particolarmente resistenti e al contempo leggere, in tempi brevi.

Grazie all’ausilio di sistemi di acquisizione 3D (scanner) è stato inoltre possibile riprodurre con estrema precisione le dime richieste dal nostro cliente.

dime sls alumide pa12 stampa 3d

Materiale SLS: PA12 caricato alluminio

L’Alumide – ovvero la polvere di PA12 caricata con alluminio – è tra i materiali più utilizzati dall’industria produttiva per la realizzazione in stampa 3D di parti che necessitano di buona resistenza all’abrasione e buona dissipazione termica.

Le geometrie prodotte con tecnologia SLS ed Alumide si caratterizzano per le ottime prestazioni meccaniche e l’elevata rigidità oltre che per lavorabilità con tecnologie ad asportazione.

Caratteristiche del materiale

Le caratteristiche principale del PA12 caricato Alluminio sono:

  • Buona resistenza meccanica
  • Resistenza all’abrasione
  • Buona dissipazione termica
  • Possibilità di trattamenti di finitura superficiale e lavorazioni post-processo CNC

Per valutare tutti gli aspetti tecnici e le opportunità introdotte dall’utilizzo di questo materiale sui nostri sistemi di stampa 3d industriale, leggi la pagina dedicata all’Alumide o contatta gratuitamente uno dei nostri esperti.

Contattaci

Lo Staff Prosilas risponderà in breve tempo inviando un preventivo dettagliato con costi e tempi di consegna.

Read more on Prosilas

Cosa c’è dopo la produzione additiva e la stampa 3D?

Cosa c’è dopo la produzione additiva e la stampa 3D?

Trattamenti di post process manuali e automatizzati Oltre la produzione “Il cliente ha sempre le sue ragioni”, ossia esigenze specifiche che richiedono una valutazione esclusiva ed una soluzione ad hoc. Il nostro impegno nel proporci come Alleato di Produzione dalla...

leggi tutto
Come produrre su scala industriale con la Stampa 3D?

Come produrre su scala industriale con la Stampa 3D?

La stampa 3D, grazie alla sua costante evoluzione, ci permette di misurarci ogni giorno con sfide nuove per soddisfare i bisogni dell'industria.Un workflow dinamico La stampa 3D evolve e migliora progressivamente le sue prestazioni, concedendoci di misurarci come...

leggi tutto