Cos’è il TPU
Il TPU è un materiale termoplastico (poliuretano termoplastico). E’ uno tra i materiali più utilizzati nel settore della produzione industriale con tecnologie additive e può essere processato con le tecnologie SLS di Prosilas.
Caratteristiche del TPU per stampa 3D
L’uso di polveri di TPU con sistemi a sinterizzazione laser selettiva è una pratica consolidata nel mondo dell’industria produttiva. Tra le peculiarità di questo materiale spiccano:
- ottima elasticità
- eccezionale rapporto di allungamento
- ottimo assorbimento degli urti
- resistenza a lacerazioni ed abrasioni
- elevata resistenza alle sostanze chimiche
Perchè usare il TPU: vantaggi
Le parti realizzate con polveri di TPU possono essere impiegate in condizioni complesse. Basti pensare che grazie all’alta resistenza agli impatti e alla buona resistenza a contatto con olio ed agenti chimici, molte delle guarnizioni presenti sui macchinari industriali, sono realizzate in questo materiale.
Applicazioni del TPU con tecnologia SLS
Il suo utilizzo è consigliato per tubi e guarnizioni, per l’abbigliamento tecnico e la calzatura, e per tutte quelle applicazioni dove sia necessario disporre di un materiale in grado di replicare la gomma. Ad oggi il TPU viene largamente impiegato nel settore:
- Industriale
- Automotive
- Consumer
- Fashion/Design
- Footwear
Nella foto un caso applicativo nel settore footwear sviluppato in Prosilas attraverso processi di design generativo ed ottimizzazione topologica. Per saperne di più contatta gratuitamente uno dei nostri esperti.