Additive Manufacturing per una produzione più sostenibile e responsabile – Vanna Menco @ SPS Italia

 

La soddisfazione e la riflessione. La nostra partecipazione al convegno “Women in 3D Printing” nell’ambito di SPS Italia è stato un momento molto importante, che ha visto la nostra CEO Vanna Menco fare il punto sulla manifattura additiva come elemento importante all’interno di un sistema produttivo sostenibile e responsabile.

Vanna Menco CEO Prosilas alla SPS di Parma con Women in 3D Printing

La sostenibilità è una keyword del nostro tempo e, come tale, talvolta usata in modo non sempre appropriato.

Di certo, quindi, vale la pena soffermarsi su questo che è un tema cruciale anche per le imprese, in termini ambientali ed economici, ed è prima di tutto “un lavoro di squadra”, come ha raccontato la nostra CEO.

La sostenibilità non è solo la misurazione della carbon footprint oppure il risparmio energetico

 

Afferma Vanna Menco: “La vera sfida è realizzare azioni concrete, non certo fare un greenwashing della propria azienda o piantare alberi per compensare la CO2 emessa con la propria produzione. Innanzitutto, bisogna partire dalle certificazioni ambientali come la ISO14001 per rientrare nei parametri richiesti”.

L’approccio integrato di Prosilas

Come abbiamo avuto modo di sottolineare a SPS, l’idea di Prosilas per la sostenibilità passa soprattutto attraverso un approccio nuovo nei confronti di clienti e fornitori: un approccio condiviso che parte dall’azienda intesa come l’insieme dei suoi singoli collaboratori, per passare poi ai clienti in forma di know-how spendibile e ai fornitori in forma di direzione condivisa

Vanna Menco CEO Prosilas alla SPS di Parma con Women in 3D Printing

Prosilas: Alleato di Produzione 

In quanto alleato di produzione, infatti, forte di un know-how ventennale, Prosilas si impegna ogni giorno per fornire una consulenza ai propri clienti che, passando per la scelta dei materiali, il tipo di produzione, le tecnologie e il finishing, favorisca ad esempio:

  • l’utilizzo di materiale riciclato;
  • il miglioramento delle performance;
  • l’uso di materiali a basso impatto energetico.

Accompagniamo dunque il cliente in una certa direzione e/o sconsigliamo certe soluzioni sempre in ottica di sostenibilità grazie alle innumerevoli soluzioni che Prosilas può attuare, dalla scelta dei materiali alle produzioni, dalle tecnologie al finishing.

Un altro momento importante in questa alleanza di produzione è la creazione di un bilancio ambientale con i propri fornitori per avere una politica ambientale condivisa.

A proposito di condivisione, l’intervento di Vanna Menco ha portato lo sguardo anche sul gruppo Prototal di cui Prosilas fa parte e che si sta muovendo con una serie di riunioni di allineamento fra tutti i direttori delle unit per trovare una strategia condivisa e innovativa. In generale, infatti, le aziende che per prime troveranno le risposte corrette e concrete alle questioni della sostenibilità saranno quelle che avranno la possibilità (e la grande responsabilità) di essere apripista. In questo senso, Prosilas è ben lieta di accogliere questa sfida, proponendosi come “matriarca” del cambiamento nel suo settore visto che la sostenibilità è un concetto che già si compenetra in ogni azione aziendale.

La sostenibilità è un lavoro di squadra, come abbiamo detto, che stimola la crescita dell’azienda e del personale: una crescita e un’evoluzione creativa, in modo che le aziende forniscano un contributo positivo e cambiamenti che durino nel tempo. 

Contattaci

Lo Staff Prosilas risponderà in breve tempo inviando un preventivo dettagliato con costi e tempi di consegna.

Read more on Prosilas

Prosilas e Lube Volley: nuova partnership!

Prosilas e Lube Volley: nuova partnership!

Prosilas  è orgogliosa di sostenere per la stagione agonistica 2022/23 il team di pallavolo A.S. Volley Lube, fiore all'occhiello della nostra città, Civitanova Marche: un impegno che valorizza ancora di più il  legame dell'Azienda con il territorio e con le sue...

leggi tutto
Cosa c’è dopo la produzione additiva e la stampa 3D?

Cosa c’è dopo la produzione additiva e la stampa 3D?

Trattamenti di post process manuali e automatizzati Oltre la produzione “Il cliente ha sempre le sue ragioni”, ossia esigenze specifiche che richiedono una valutazione esclusiva ed una soluzione ad hoc. Il nostro impegno nel proporci come Alleato di Produzione dalla...

leggi tutto
error: Content is protected !!