MATERIALI SLS

Poliammide PA12

Generalità della Poliammide

La Poliammide costituisce una classe di polimeri comunemente indicati con il nome di Nylon.

È un materiale biocompatibile secondo la norma EN ISO 10993-1 e USP / Livello VI / 121 °C e approvato per il contatto con alimenti in conformità alla Direttiva plastiche EU 2002/72 / CE.

La stampa con questo materiale consente un’ elevata risoluzione dei dettagli e un’ alta selettività, inoltre è caratterizzato da una buona resistenza agli agenti chimici, un basso coefficiente d’ attrito e una buona resistenza all’ abrasione.
Una caratteristica tipica dei pezzi sinterizzati in PA è la perfetta armonia tra solidità meccanica ed elasticità su un ampio range di temperatura, che rende questo materiale adatto per parti con diverse geometrie, dimensioni e requisiti.

 

Finiture della Poliammide

Le parti sinterizzate in Poliammide (PA12) consentono l’ applicazione di varie finiture tra cui la metallizzazione, la verniciatura spray,la burattatura, la colorazione in vasca per impregnazione e l’impermeabilizzazione mediante trattamento specifico in autoclave.

Proprietà della Poliammide

Le parti in sinterizzato laser a base di PA 2200 possiedono eccellenti proprietà, in particolare: elevata resistenza e rigidità, buona resistenza chimica, comportamento costante eccellente a lungo termine, alta risoluzione dei dettagli.

Applicazioni della Poliammide

Le applicazioni tipiche del materiale sono pezzi funzionali con qualità da design soggetti ad elevate sollecitazioni termiche o meccaniche. Spesso viene usato per la realizzazione di prototipi o serie a tiratura limitata (laddove la realizzazione di uno stampo non è economicamente sostenibile), ma anche per pezzi di ricambio. La biocompatibilità ne consente l’uso per la realizzazione di device ortopedici che andranno a contatto con la pelle, mentre la resistenza all’abrasione permette di creare connessioni di parti mobili.