MATERIALI SLS

Alumide / PA12 + Alluminio

L’ Alumide è un materiale per la stampa 3D SLS.

E’ composto dalla polvere di Poliammide PA12 caricata con polvere di Alluminio che ne conferisce il colore grigio metallico.

Il materiale, utilizzato in Prosilas, viene sinterizzato nelle stampanti 3d SLS attraverso la tecnica del letto di polvere. Stato per strato l’oggetto in Alumide prende forma.

Questo materiale di stampa si caratterizza per la sua elevata rigidità, aspetto metallico, per la sua capacità di sopportare carichi termici importanti e buone possibilità post-processing.

 

Finiture e post processo dell’Alumide

Prosilas, membro del gruppo Prototal Industries, mette a disposizione dei proprio clienti anche un servio di post process all’avanguardia.

La finitura delle superfici dei componenti in Alumide (PA12 caricato alluminio) può essere migliorata tramite micropallinatura.

Inoltre, il grande vantaggio dell’utilizzo di questo materiale è rappresentato dalla possibilità di potere eseguire ulteriori lavorazioni post-processo ad asportazione di truciolo (fresatura, trapanatura o tornitura).

Proprietà

Le parti prodotte attraverso tecnologie additive di sinterizzazione laser a base di Alumide, si contraddistinguono per le ottime proprietà meccaniche.

L’utilizzo di questo materiale consente di realizzare oggetti con:

  • ottima precisione dimensionale
  • equilibrato rapporto di densità e rigidità
  • buone doti di conduttività termica
  • buona lavorabilità

Applicazioni

L’ Alumide, perciò, è principalmente usato per la realizzazione di parti rigide di aspetto metallico come dime di posaggio e di attrezzaggio. Può essere molto usato per piccole produzioni o più semplicemente per modelli prototipali o espositivi che debbano avere buone proprietà di resistenza all’abrasione e dissipazione termica.

error: Content is protected !!