MATERIALI SLS

Alumide / PA12 + Alluminio

Alumide: cos’è?

L’ Alumide, di colore grigio metallico, è una polvere poliammide 12 caricata con alluminio. Questo materiale si caratterizza per la sua elevata rigidità, aspetto metallico e buone possibilità post-processing.

Finiture e post processo dell’Alumide

La finitura delle superfici dei componenti in Alumide (PA12 caricato alluminio) può essere migliorata tramite micropallinatura. Il grande vantaggio dell’utilizzo di questo materiale è rappresentato dalla possibilità di potere eseguire ulteriori lavorazioni post-processo ad asportazione di truciolo (fresatura, trapanatura o tornitura).

Proprietà dell’Alumide

Le parti prodotte attraverso tecnologie additive di sinterizzazione laser a base di Alumide, si contraddistinguono per le ottime proprietà meccaniche.

L’utilizzo di questo materiale consente di realizzare oggetti con:

  • ottima precisione dimensionale
  • equilibrato rapporto di densità e rigidità
  • buone doti di conduttività termica
  • buona lavorabilità

Applicazioni dell’Alumide

L’ Alumide è principalmente usato per la realizzazione di parti rigide di aspetto metallico come dime di posaggio e di attrezzaggio. Può essere molto usato per piccole produzioni o più semplicemente per modelli prototipali o espositivi che debbano avere buone proprietà di resistenza all’abrasione e dissipazione termica.