L’acquisizione di Prosilas da parte del Gruppo Prototal Industries

Traduzione in italiano dal sito 3Printr

Prosilas s.r.l, importante fornitore europeo di servizi di stampa 3D con sede in Italia, è stata acquisita da Prototal Industries, leader nella produzione additiva e nello stampaggio a iniezione di materiali polimerici nel nord Europa.

 

L’acquisizione rafforzerà le operazioni di Prototal in Europa e fornirà ai clienti Prosilas esistenti ulteriori capacità di servizi di produzione. Attraverso l’acquisizione di Prosilas, Prototal avrà una delle più grandi capacità in Europa per la produzione additiva.

Con sede nella provincia di Macerata in Italia, Prosilas è stata fondata nel 2003 e per quasi due decenni ha fornito servizi esperti di produzione additiva al mercato europeo.

 

“Tra il 2019 e il 2021 abbiamo avuto diverse proposte interessanti ma nessuna aveva le caratteristiche vincenti che cercavamo. A gennaio 2021 siamo entrati in contatto con il Gruppo Prototal e si è subito instaurato un ottimo feeling. Già allora, sentivo che questa collaborazione poteva essere vincente per Prosilas. Le nostre visioni erano allineate e hanno un team davvero valido con cui collaboriamo in modo molto naturale e dinamico”. 

Vanna Menco

CEO PROSILAS

la produzione Stampe tre d per produzioni e preserie Prosilas

L’azienda fornisce servizi end-to-end, dal supporto alla progettazione e ottimizzazione, alla prototipazione, alla produzione in serie e alla post-elaborazione.

La principale specialità di Prosilas è nella stampa 3D SLS e detiene certificazioni di qualità tra cui ISO 9001: 2015 e ISO / IEC 27001 per la sicurezza informatica e ISO 14001: 2015.

Prosilas: azienda all’avanguardia

L’azienda ha registrato una notevole crescita dal 2016, aggiungendo sistemi AM industriali al proprio parco macchine e implementando soluzioni sofisticate, come sistemi automatizzati di gestione dei materiali, software MES e soluzioni di qualità. Negli ultimi anni, Prosilas è stata interessata a stringere una partnership industriale con l’obiettivo di espandere la sua portata e la sua base di clienti in tutto il continente europeo.

 

Prototal Industries

Prototal, dal canto suo, vanta un fatturato annuo di circa 50 milioni di euro e un team di esperti di oltre 200 dipendenti in sette sedi. Negli ultimi anni l’azienda si è espansa oltre la regione nordica, prima con l’acquisizione dell’attività di servizi AM per polimeri di 3T Additive Manufacturing con sede nel Regno Unito e ora con l’acquisizione di Prosilas.

Prosilas Additive Manifacturing and consulting fa parte del gruppo Prototal

Vanna Menco, CEO Prosilas 

Attraverso l’accordo siglato ufficialmente il 15 novembre 2021, Prototal Industries ha acquisito il 100% del capitale di Prosilas. Andando avanti, Vanna Menco rimarrà come CEO e Direttore di Prosilas. Giulio Menco, fondatore di Prosilas, manterrà il ruolo di consulente tecnico, specializzato in campo sperimentale e R&D. Anche i membri del team esistente di Prosilas rimarranno come parte dell’accordo di acquisizione.

 

vanna e giulio menco ceo prosilas

Rassegna stampa

3D RUCK –  Prototal kauft italienischen 3D-Druck-Dienstleister Prosilas – 2/11/21

Il Sole 24 Ore – Grimaldi con Prototal Industries AB nell’acquisizione di Prosilas – 3/11/21

Contattaci

Lo Staff Prosilas risponderà in breve tempo inviando un preventivo dettagliato con costi e tempi di consegna.

Read more on Prosilas

Cosa c’è dopo la produzione additiva e la stampa 3D?

Cosa c’è dopo la produzione additiva e la stampa 3D?

Trattamenti di post process manuali e automatizzati Oltre la produzione “Il cliente ha sempre le sue ragioni”, ossia esigenze specifiche che richiedono una valutazione esclusiva ed una soluzione ad hoc. Il nostro impegno nel proporci come Alleato di Produzione dalla...

leggi tutto
Come produrre su scala industriale con la Stampa 3D?

Come produrre su scala industriale con la Stampa 3D?

La stampa 3D, grazie alla sua costante evoluzione, ci permette di misurarci ogni giorno con sfide nuove per soddisfare i bisogni dell'industria.Un workflow dinamico La stampa 3D evolve e migliora progressivamente le sue prestazioni, concedendoci di misurarci come...

leggi tutto