PA6 MF
Mineral Filled Polyamide
SLS Material
Generalità
I gradi PA6 MF hanno in comune il fatto di mostrare un modulo elevato, un’elevata resistenza e un’eccellente stabilità alla distorsione termica.
Queste proprietà garantiscono un controllo preciso delle caratteristiche, ottime proprietà meccaniche e una semplice rielaborazione della superficie delle parti stampate in 3D.
Ultrasint® PA6 MF black contiene rinforzi minerali. A differenza delle semplici miscele secche, il rinforzo è incorporato nelle particelle, portando a una migliore omogeneità della polvere, una migliore diffusione e un riciclo più facile. Il modulo di trazione e flessione, nonché la resistenza all’urto sono significativamente più elevati rispetto al materiale non riempito.
Il PA6 MF nero si presta quindi per applicazioni in cui l’elevata rigidità e l’elevata resistenza sono i requisiti più importanti: un materiale adatto per parti con combinazioni di proprietà meccaniche esigenti.
Le applicazioni tipiche sono:
▪ Parti del vano motore
▪ Flusso di fluidi e parti di stoccaggio (ad es. olio)
▪ Custodie e coperture
▪ Attrezzature e stampi per utensili
che cos’è il PA6?
Il PA6 è uno dei materiali più performanti tra quelli utilizzati in additive manufacturing e fa parte della famiglia delle Poliammidi. L’impiego delle polveri di PA6 in manifattura additiva con stampanti 3D SLS è una combinazione ben nota nel mondo dell’industria. Grazie all’uso di questo materiale è infatti possibile realizzare applicazioni resistenti anche ad alte temperature con ottime proprietà meccaniche.
caratteristiche e performance delle polveri di PA6
Il PA6 è utilizzato per la produzione di parti robuste che necessitano di avere buona resistenza chimica, all’abrasione e agli urti. Una delle peculiarità che lo rende una valida alternativa al PA12, è l’ottima resistenza alle alte temperature.
Il materiale per stampa 3d con tecnologia SLS viene inoltre impiegato per la produzione additiva di parti con solidità e rigidità elevate.
- Elevata resistenza alla trazione
- Buona resistenza a fatica
- Resistenza elevata a compressione
- Buona resistenza all’invecchiamento
- Buona resistenza chimica ai composti organici
Applicazoni
Ad esclusione delle applicazioni di tipo elettrico (è un materiale igroscopico) il PA6 è un materiale largamente utilizzato nell‘industria meccanica e nell’industria produttiva in genere.
I maggiori campi di applicazione del PA6 sono:
- Applicazioni ingegneristiche
- Automotive
- Automazione
- Tooling
- Packaging
Vantaggi
Come tutti i materiali processati dai nostri sistemi di stampa 3D industriale, anche le applicazioni prodotte con PA6 possono essere sottoposte a post processo estetico o funzionale attraverso le nostre tecnologie dedicate. Grazie alle nostre lavorazioni post processo, è possibile migliorare le caratteristiche prestazionali ed estetiche della vostra produzione additiva.