MATERIALI SLS

Carbonmide / PA12 + Carbonio

Generalità del Carbonmide

Il CarbonMide è una polvere PA12 caricato in fibra di carbonio di colore nero. Si distingue per l’eccellente rigidità e una ratio massimizzata peso-resistenza. Questa caratteristica fondamentale lo rende perfetto per la progettazione di oggetti resistenti ed estremamente rigidi.

Finiture del Carbonmide

Le superfici in Carbonmide (PA12 caricato carbonio) possono essere sabbiate, ma non si prestano alla lucidatura. La colorazione nera che deriva dalla polvere rinforzata con fibre di carbonio permette di ottenere un particolare che risulterà colorato uniformemente in tutto il suo volume. Una eventuale deposizione di rivestimento metallico a fini strutturali, può coniugare le eccellenti caratteristiche del materiale di base, con le proprietà termiche e meccaniche tipiche di un metallo a struttura tubolare sottile.

Applicazioni del Carbonmide

Il Carbonmide è adatta a realizzare componenti che saranno sottoposti a forti sollecitazioni meccaniche e per i quali sono richieste le massime prestazioni possibili nel campo della sinterizzazione da polveri di nylon: prototipi, sistemi a ingranaggi, oggetti articolati, ma anche elementi medicali o elettronici. Per queste ragioni, si tratta quindi di un materiale che trova il suo ambito ideale di applicazione nel campo dei componenti aerodinamici e per particolari dedicati all’impiego negli sport motoristici.

Proprietà del Carbonmide

Le parti sinterizzate a base di Carbonmide possiedono ottime proprietà, in particolare rigidità estrema, eccellente resistenza e durezza, leggerezza e conducibilità elettrica. A causa dell’ orientamento delle fibre le proprietà meccaniche variano nelle tre direzioni assiali.