PA 603 CF
Caricato con Fibra di Carbonio
Materiale SLS

La nuova formulazione, grazie all’expertise di ALM nel campo dei materiali per la stampa 3d, di PA 603 CF ci consente di stampare in 3D parti altamente funzionali e ad altissima performance.
Il materiale, utilizzato in Prosilas, viene sinterizzato nelle stampanti 3d SLS attraverso la tecnica del letto di polvere.
La fibra di carbonio conferisce a questo materiale durevolezza, stabilità dimensionale anche sull’asse delle Z e altissima risoluzione superficiale.
L’eccellente rigidità e una ratio massimizzata peso-resistenza consentono di realizzare progetti di parti funzionali per applicazioni per i settori motorsport, automotive, race e per attrezzatura sportiva ad alto impatto.
KNOW MORE !News & Updates!
KTM sceglie la stampa 3D di Prosilas per correre nel vento
Ktm + Prosilas Case History La passione per la velocità incontra l’innovazione della stampa 3D Sin...
Poliammide e Fibra di Carbonio: un alleato alla produzione solido e leggero
Vent'anni di know-how Scelte di qualità vincenti Nel 2023 si celebrerà il ventennale di Prosilas. ...
Finiture and post-process
del PA 603 CF
Prosilas, membro del gruppo Prototal Industries, mette a disposizione dei proprio clienti anche un servizio di post process all’avanguardia.
Le superfici in PA603CF possono essere sabbiate, ma non si prestano alla lucidatura. La colorazione nera che deriva dalla polvere rinforzata con fibre di carbonio permette di ottenere un particolare che risulterà colorato uniformemente in tutto il suo volume. Una eventuale deposizione di rivestimento metallico a fini strutturali, può coniugare le eccellenti caratteristiche del materiale di base, con le proprietà termiche e meccaniche tipiche di un metallo a struttura tubolare sottile.
Possiamo fornire, inoltre, un trattamento superficiale “Racing” che rende le parti liscie e impermeabili, pronte per essere montate e utilizzate per test funzionali, estetici e gare su pista.
Applicazioni
Il materiale caricato fibra di carbonio è adatto a realizzare componenti che saranno sottoposti a forti sollecitazioni meccaniche e per i quali sono richieste le massime prestazioni possibili nel campo della sinterizzazione da polveri di nylon: prototipi, parti funzionali, sistemi a ingranaggi, oggetti articolati, ma anche elementi medicali o elettronici. Per queste ragioni, si tratta quindi di un materiale che trova il suo ambito ideale di applicazione nel campo dei componenti aerodinamici e per particolari dedicati all’impiego negli sport motoristici, per attrezzatura sportiva ad alto impatto, applicazioni da corsa e test del modello in galleria del vento.

Appendice aerodinamica per la moto KTM RC16 MotoGP
Proprietà del PA 603 CF
Le parti sinterizzate a base di PA603CF possiedono ottime proprietà, in particolare rigidità estrema, eccellente resistenza alla deformazione e durezza, leggerezza e conducibilità elettrica.
Massima resistenza anche sull’asse Z
Resistività superficiale 10³ Ω -> Altamente conduttivo