PA12 GF

Poliammide + sfere di vetro

SLS Material

What is PA12 GF?

La Poliammide (PA) caricato vetro fa parte dei polimeri comunemente indicati con il nome di Nylon. Le parti prodotte con questo materiale attraverso le tecnologie SLS – Selective Laser Sintering – si contraddistinguono per le eccellenti proprietà meccaniche.

Finishing e post-process 

I componenti realizzati in Poliammide caricato vetro (PA12 GF), tramite SLS, hanno un’ottima finitura superficiale che può essere migliorata tramite successivi trattamenti.
L’eventuale deposizione di uno strato metallico (metal plating) su tutte le superfici può essere sfruttata per aumentare moltissimo la resistenza meccanica, ottenendo strutture di tipo tubolare, metalliche, costruite attorno un’ossatura di forma molto complessa che può essere realizzata solo tramite processo di fabbricazione additiva.
Un ulteriore processo di finitura applicabile è la verniciatura, che può essere realizzata tramite spray o per impregnazione.

Proprietà del Pa12 GF

Quali sono le caratteristiche che rendono il PA caricato vetro un materiale efficiente e funzionale?

  • elevata rigidità
  • elevata resistenza meccanica e all’ usura
  • buona capacità di carico termico
  • ottima risoluzione superficiale
  • alto dettaglio dimensionale ed accuratezza
  • buona lavorabilità
  • comportamento costante a lungo termine

     

    Applicazioni

    Un esempio di applicazione del Poliammide caricato vetro (PA12 GF) è nel campo dell’automotive.
    Questo materiale si presta anche alla realizzazione di pinze di presa per i robot manipolatori, attrezzature/dime di posaggio o qualsiasi altra applicazione che richieda, sia una buona resistenza all’abrasione, sia una temperatura di deformazione piuttosto elevata.

     

    error: Content is protected !!