MATERIALI SLS

PA12 + Carbonio  ( ALM 603 CF)

Il PA12 + Carbonio è un materiale per la stampa 3D SLS.

La nuova formulazione, grazie all’expertise di ALM nel campo dei materiali per la stampa 3d, di Nylon PA12 e fibra di carbonio ci consente di stampare in 3D parti altamente funzionali e ad altissima performance.

Il materiale, utilizzato in Prosilas, viene sinterizzato nelle stampanti 3d SLS attraverso la tecnica del letto di polvere: strato per strato l’oggetto in PA12 + Carbonio prende forma.

La fibra di carbonio conferisce a questo materiale durevolezza, stabilità dimensionale anche sull’asse delle Z e altissima risoluzione superficiale.

L’eccellente rigidità e una ratio massimizzata peso-resistenza consentono di realizzare progetti di parti funzionali per applicazioni per i settori motorsport, automotive, race e per attrezzatura sportiva ad alto impatto.

 

Finiture del PA12 + Carbonio

Prosilas, membro del gruppo Prototal Industries, mette a disposizione dei proprio clienti anche un servizio di post process all’avanguardia.

Le superfici in PA12 + Carbonio possono essere sabbiate, ma non si prestano alla lucidatura. La colorazione nera che deriva dalla polvere rinforzata con fibre di carbonio permette di ottenere un particolare che risulterà colorato uniformemente in tutto il suo volume. Una eventuale deposizione di rivestimento metallico a fini strutturali, può coniugare le eccellenti caratteristiche del materiale di base, con le proprietà termiche e meccaniche tipiche di un metallo a struttura tubolare sottile.

Applicazioni del PA12 + Carbonio

Il Nylon caricato fibra di carbonio è adatta a realizzare componenti che saranno sottoposti a forti sollecitazioni meccaniche e per i quali sono richieste le massime prestazioni possibili nel campo della sinterizzazione da polveri di nylon: prototipi, parti funzionali, sistemi a ingranaggi, oggetti articolati, ma anche elementi medicali o elettronici. Per queste ragioni, si tratta quindi di un materiale che trova il suo ambito ideale di applicazione nel campo dei componenti aerodinamici e per particolari dedicati all’impiego negli sport motoristici, per attrezzatura sportiva ad alto impatto, applicazioni da corsa e test del modello in galleria del vento.

Proprietà del PA12 + Carbonio

Le parti sinterizzate a base di PA12 + Carbonio possiedono ottime proprietà, in particolare rigidità estrema, eccellente resistenza alla deformazione e durezza, leggerezza e conducibilità elettrica. Massima resistenza anche sull’asse Z.

error: Content is protected !!