La Stereolitografia (SLA) è una tecnologia di stampa 3D basata sulla fotopolimerizzazione di una resina contenuta in una vasca, attraverso l’azione di un raggio laser che emette una radiazione ultravioletta.

La Stereolitografia SLA è stata la prima tecnologia di manifattura additiva ad essere proposta al mercato agli inizi degli anni ottanta. I sistemi di stampa 3D stereolitografici furono progettati per produrre prototipi o modelli di elevata qualità estetica. Ancora oggi la Stereolitografia rimane la tecnologia di stampa 3D in grado di offrire il più alto livello di risoluzione sul mercato.

I sistemi stereolitografici possono processare fotopolimeri in una VAT attraverso l’esposizione degli stessi ad una sorgente luminosa. Layer dopo layer la piattaforma di stampa si abbassa all’interno della VAT fino al completamento della realizzazione della geometria assegnata.

Prosilas, che ricordiamo fare parte del Gruppo Prototal Industries, utilizza la tecnologia SLA nell’ambito della prototipazione rapida per produrre pezzi 3D dalle geometrie complesse, con un’alta precisione e una qualità superficiale elevata anche in un solo giorno.

I prodotti stampati tramite SLA hanno un’ottima resa estetica riguardo le finiture superficiali come la verniciatura e la metallizzazione tramite processo galvanico.

Con la tecnica della stereolitografia è possibile realizzare anche prototipi di materiale trasparente: si possono, dunque realizzare lenti e fanaleria auto, master per stampi al silicone, oggetti-test per galleria del vento.

I nostri sistemi stereolitografici sono in grado di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti in relazione alla produzione di prototipi con altissima risoluzione superficiale.

Per conoscere meglio i materiali utilizzabili con le tecnologie SLA, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai materiali per SLA. Se invece siete interessati a produrre prototipi o parti funzionali con ottime caratteristiche meccaniche, potrete scegliere tra i sistemi 3D per polimeri e metalli presenti nella sezione Tecnologie.

$

Stampanti 3D SLA:

DWS 029X

Contattaci

Lo Staff Prosilas risponderà in breve tempo inviando un preventivo dettagliato con costi e tempi di consegna.

Read more on Prosilas

Cosa c’è dopo la produzione additiva e la stampa 3D?

Cosa c’è dopo la produzione additiva e la stampa 3D?

Trattamenti di post process manuali e automatizzati Oltre la produzione “Il cliente ha sempre le sue ragioni”, ossia esigenze specifiche che richiedono una valutazione esclusiva ed una soluzione ad hoc. Il nostro impegno nel proporci come Alleato di Produzione dalla...

leggi tutto
Come produrre su scala industriale con la Stampa 3D?

Come produrre su scala industriale con la Stampa 3D?

La stampa 3D, grazie alla sua costante evoluzione, ci permette di misurarci ogni giorno con sfide nuove per soddisfare i bisogni dell'industria.Un workflow dinamico La stampa 3D evolve e migliora progressivamente le sue prestazioni, concedendoci di misurarci come...

leggi tutto