Le polveri di PA6 processate con le nostre tecnologie di manifattura additiva SLS (Selective Laser Sintering), sono la soluzione ideale per la produzione di prototipi funzionali, o lotti di produzione medio piccoli, ad alte prestazioni.

PA6: cos’è?

Il PA6 è uno dei materiali più performanti tra quelli utilizzati in additive manufacturing e fa parte della famiglia delle Poliammidi. L’impiego delle polveri di PA6 in manifattura additiva con stampanti 3D SLS è una combinazione ben nota nel mondo dell’industria. Grazie all’uso di questo materiale è infatti possibile realizzare applicazioni resistenti anche ad alte temperature con ottime proprietà meccaniche.

produzione pa6 sls

Caratteristiche e prestazioni delle polveri di PA6

Il PA6 è utilizzato in Prosilas per la produzione di parti robuste che necessitano di avere buona resistenza chimica, all’abrasione e agli urti. Una delle peculiarità che lo rende una valida alternativa al PA12, è l’ottima resistenza alle alte temperature.

Il materiale per stampa 3d con tecnologia SLS viene inoltre impiegato per la produzione additiva di parti con solidità e rigidità elevate.

  •  Elevata resistenza alla trazione
  •  Buona resistenza a fatica
  •  Resistenza elevata a compressione
  •  Buona resistenza all’invecchiamento
  •  Buona resistenza chimica ai composti organici

Campi di applicazione del PA6

Ad esclusione delle applicazioni di tipo elettrico (è un materiale igroscopico) il PA6 è un materiale largamente utilizzato nell’industria meccanica e nell’industria produttiva in genere.

I maggiori campi di applicazione del PA6 sono:

  •  Applicazioni ingegneristiche
  •  Automotive
  •  Automazione
  •  Tooling
  •  Packaging

PA6 auomotive sls

PA6 Prosilas: vantaggi

Come tutti i materiali processati dai nostri sistemi di stampa 3D industriale, anche le applicazioni prodotte con PA6 possono essere sottoposte a post processo estetico o funzionale attraverso le nostre tecnologie dedicate.

Grazie alle nostre lavorazioni post processo, è possibile migliorare le caratteristiche prestazionali ed estetiche della vostra produzione additiva.

Consulta la  scheda tecnica per approfondimenti

Contattaci

Lo Staff Prosilas risponderà in breve tempo inviando un preventivo dettagliato con costi e tempi di consegna.

Read more on Prosilas

Cosa c’è dopo la produzione additiva e la stampa 3D?

Cosa c’è dopo la produzione additiva e la stampa 3D?

Trattamenti di post process manuali e automatizzati Oltre la produzione “Il cliente ha sempre le sue ragioni”, ossia esigenze specifiche che richiedono una valutazione esclusiva ed una soluzione ad hoc. Il nostro impegno nel proporci come Alleato di Produzione dalla...

leggi tutto
Come produrre su scala industriale con la Stampa 3D?

Come produrre su scala industriale con la Stampa 3D?

La stampa 3D, grazie alla sua costante evoluzione, ci permette di misurarci ogni giorno con sfide nuove per soddisfare i bisogni dell'industria.Un workflow dinamico La stampa 3D evolve e migliora progressivamente le sue prestazioni, concedendoci di misurarci come...

leggi tutto