+39 0733 892665 info@prosilas.com

I materiali flame retardant o autoestinguenti, già largamente utilizzati nel settore aeronautico ed automotive, stanno prendendo piede nel campo della produzione di massa di beni di consumo nel settore dell’elettronica e dell’high tech.
Prosilas produce applicazioni con materiale flame retardant con tecnologie di stampa 3D e manifattura additiva.

Flame retardant halogen free – senza alogeni

Nel rispetto delle normative vigenti, i nostri materiali per la stampa 3d non producono gas corrosivi e tossici in quanto sono classificati halogen free. Il vantaggio nell’utilizzo di questi materiali è duplice in quanto oltre a garantire la non nocività delle emissioni generate dalle fiamme, consente un più facile smaltimento delle applicazioni a fine ciclo. I nostri materiali rispettano inoltre le direttive Reach & RoHS (Restriction of Hazardous Substances).

Come funzionano i materiali autoestinguenti

L’uso di materiali autoestinguenti è una pratica comune nelle misure preventive di sicurezza antincendio in grado di garantire la riduzione del rischio di incendio.
La possibilità di ridurre l’infiammabilità della plastica è una misura preventiva che riduce la propagazione di incendi limitando la diffusione di una fonte di accensione.

autoestinguente stampa 3d sls

Materiali autoestinguenti: quando utilizzarli

L’utilizzo dei materiali flame retardant è altamente consigliato per la produzione di applicazioni in cui si rende possibile il surriscaldamento di materiale infiammabile, la decomposizione termica o l’accensione di prodotti di decomposizione infiammabili.
Recenti applicazioni nel settore automotive, ad esempio, fanno largo impiego di materiali estinguenti per la produzione di parti di veicoli elettrici e colonnine per la ricarica di auto elettriche.

Per valutare tutte le caratteristiche e le possibilità di utilizzo dei materiali autoestinguenti per stampa 3D, contatta un nostro esperto o consulta la scheda tecnica delle nostre polveri per sistemi SLS.

Stampa 3d SLS e flame retardant: video

Video esplicativo del funzionamento dei materiali autoestinguenti processati attraverso sistemi di stampa 3D SLS – Selective Laser Sintering. Contattaci per valutare lo sviluppo e la produzione delle possibili applicazioni con le nostre tecnologie 3d.

×