+39 0733 892665 info@prosilas.com
R&D

Ricerca e sviluppo

Tecnologie e materiali per il futuro

Progetto: customizzazione estrema

La tracheomalacia è una condizione di eccessivo collasso delle vie aeree durante la respirazione che può portare ad arresti cardiopolmonari pericolosi per la vita.

    Customized medical application

    Nel 2018 Prosilas riceve dall’Ospedale Bambino Gesù la richiesta di stampare un materiale  specifico, non disponibile normalmente per le tecnologie SLS, per realizzare un dispositivo medico customizzato. Il dispositivo personalizzato è stato disegnato sull’anatomia del piccolo paziente partendo dalle immagini bidimensionali (TAC) realizzate nel Dipartimento di Diagnostica per Immagini dal dott. Aurelio Secinaro e poi rielaborate con sofisticate tecniche di bioingegneria dal dott. Luca Borro dell’Unità di Innovazione e Percorsi Clinici.

    Si tratta di uno stent con le seguenti caratteristiche:

    • Design customizzato sulla fisionomia del paziente e le specifiche del chirurgo
    • Materiale plastico riassorbibile e compatibile con il corpo umano
    • Creazione di processo di stampa del materiale (non presente comunemente in commercio)
    • Sviluppo di un post-process completamente dedicato all’applicazione

    Materiale

    Policaprolattone e Idrossiapatite

    La miscela di questi due materiali permette di sviluppare parti stampate assorbibili compatibili con colture di cellule staminali (come scaffold, riempitivi ossei, medicamenti speciali, rigenerazione dei tessuti ..)

    Policaprolattone

    È una plastica biocompatibile che può essere assorbita dal corpo umano. Questo materiale può avere un impatto considerevole per applicazioni mediche e scientifiche.

    Idrossiapatite

    L’idrossiapatite ha la duplice funzione di aumentare la crescita delle cellule e controllare il bioriassorbimento della parte stampata.

    Il primo impianto in Europa di un bronco 3D

    Il processo di Additive Manufacturing ha permesso di realizzare uno stent biocompatibile e riassorbibile, personalizzato sulla specifica conformazione del paziente.
    Prosilas ha avviato la ricerca sui materiali compatibili per questa applicazione e ha creato un processo di stampa ad-hoc. Lo staff dell’ospedale Bambino Gesù ha realizzato il design partendo dall’output 3D della tac 3D del paziente, un bambino di 5 anni.
    Con l’autorizzazione all’uso compassionevole del dispositivo sperimentale concessa dal Ministero della Salute, il team di chirurghi ha potuto procedere con l’operazione. L’intero procedimento, dalla progettazione all’intervento, ha richiesto oltre 6 mesi di intenso lavoro di squadra.

    L’INTERVENTO

    Il delicato intervento sul paziente di 5 anni, durato 8 ore, è stato eseguito il 14 ottobre 2019 dal dott. Adriano Carotti, responsabile dell’Unità di Funzione di Cardiochirurgia Complessa con Tecniche Innovative, in collaborazione con i chirurghi delle vie aeree del Laryngo-Tracheal Team, diretto dal dott. Sergio Bottero.

    Collaborazioni

    Università e Centri di Ricerca

    Università degli studi Modena e Reggio Emilia

    Università Politecnica delle Marche

    Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

    Università di Pavia

    politecnico di torino

    Politecnico di Torino

    PREVENTIVO ONLINE

    Richiedi un preventivo online attraverso la nostra piattaforma dedicata.

    Certificazioni

    Prosilas è certificata ISO 9001

    “Un’organizzazione con un sistema di gestione certificato fornisce con continuità prodotti che sono in conformità con i requisiti statutari e regolamentari applicabili e mira ad aumentare la soddisfazione del cliente” 

     

    Certificazione ISO/IEC 27001 per la sicurezza informatica

    La sicurezza del nostro sistema informatico è garantita da Axitea S.p.A., società che opera come Global Security Provider nei servizi di vigilanza avanzati e sistemi di protezione fisica e cyber. Axitea S.p.A ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001 rilasciata da RINA Service S.p.A.

     

    PROSILAS
    Additive Manufacturing Service

    Prosilas S.r.l.,
    Via Terracini, 14
    62012 Civitanova Marche (MC)
    ITALIA
    C.F. e P.IVA IT01402200431

    ×